giovedì 26 dicembre 2013

Paccheri ai frutti di mare


INGREDIENTI: Per 6 persone

500 gr. di paccheri
1 kg di vongole veraci
1 kg di cozze
300 gr. di anelli di totano
6 gamberoni
Pomodori pachino
Vino bianco
Peperoncino
Prezzemolo
Sale
Aglio

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulite le cozze sotto acqua corrente, togliendo la " barbetta " e raschiando la superficie con un coltello.




In una padella mettete le cozze, il prezzemolo, l'aglio, il peperoncino e coprite il tutto con un coperchio, fate cuocere a fuoco vivo fino a quando le cozze non saranno aperte del tutto.
In un'altra padella mettete le vongole , coprite con un coperchio, e fatele aprire.
Sgusciate le cozze e le vongole, tenendo da parte qualche guscio per la decorazione finale del piatto.
Con un colino filtrate il liquido rilasciato dai molluschi e tenetelo da parte.
In una padella molto capiente, mettete l'olio, l'aglio ed il peperoncino e fate cuocere, quando l'aglio sarà dorato versate gli anelli di totano.
Proseguite la cottura per 5 minuti poi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e versate i pomodori pachino, salate ed aggiungete un po' del liquido di cozze e vongole che avete precedentemente tenuto da parte.
Aggiungete i gamberoni e fate cuocere per altri 5 minuti, dopodiché versate le cozze, le vongole ed il prezzemolo tritato, lasciate andare il tutto per altri 2 minuti poi spegnete il fuoco.
In abbondante acqua salate fate cuocere i paccheri per circa 1o munuti, scolate al dente e terminare la cottura nel sugo per circa 3/4 minuti aggiungendo ancora un po' del liquido rilasciato dai molluschi.
Impiattate e decorate con il prezzemolo.

Buon appetito.

















Nessun commento:

Posta un commento